Odontoiatria Estetica
L’ odontoiatria estetica si occupa di estetica dentale, sia dei settori anteriori, che di quelli posteriori. L’armonia del sorriso è il concetto che meglio esprime l’estetica dei denti, e non coinvolge solo i denti in senso stretto forma e colore, ma anche la conformazione dei tessuti molli gengive, e la posizione degli elementi. Quello che rende bello e armonico un sorriso è spesso la combinazione di tutti questi fattori, anche in relazione alle altre caratteristiche del viso. Non è detto che un sorriso «imperfetto» sia necessariamente da cambiare, magari bastano poche e semplici procedure per migliorarlo, individuando su quali fattori lavorare.
Per migliorare l’estetica del sorriso vengono effettuati piccoli ritocchi per correggere eventuali fratture degli spigoli dei denti o per apportare lievi modifiche di carattere estetico e funzionale .
Fanno parte dell’odontoiatria estetica le faccette e gli intarsi.
Le Faccette
Le faccette estetiche sono sottilissime lamine di ceramica integrale che si realizzano sulla base di denti naturali con forme anatomiche che ne riproducono fedelmente la forma. Sono resistenti alle abrasioni e proteggono la struttura dentaria residua rimanendo inalterate per molto tempo. Vengono fatte aderire perfettamente ai denti mascherando così imperfezioni associate al colore e alla forma, alla dimensione. Possono risolvere in modo efficace e senza traumi macchie, diastemi (spazio eccessivo tra dente e dente), malformazioni e un’eccessiva usura dello smalto e disallineamento dei denti.
Gli Intarsi
Altra tipologia di intervento prevede la creazione di intarsi in ceramica, manufatti che riempiono perfettamente la parte mancante del dente curato, atti a sostituire le otturazioni in composito allo scopo di curare il dente cariato o di sostituire le vecchie otturazioni in amalgama. Gli intarsi vengono saldamente cementati e trattati in modo da ridurre al minimo il rischio di infiltrazioni batteriche restituendo al dente la sua originaria integrità. Hanno un’ottima biocompatibilità e durata nel tempo; esteticamente rendono il dente curato simile ad un dente naturale.
Ritrova il sorriso grazie all’odontoiatria invisibile
Oggi è possibile ottenere l’allineamento dei denti grazie all’Ortodonzia Invisibile, che permette di correggerli in modo semplice, rapido e “invisibile”.
Si tratta di un trattamento ortodontico che permette di risolvere situazioni di affollamento dentale e di malocclusione. Il trattamento consiste in un numero variabile di mascherine trasparenti (allineatori). Ogni allineatore corrisponde a una fase progressiva del movimento dei denti dalla posizione iniziale a quella finale. Lo spostamento dei denti è mediamente di 0,2 mm per ogni mascherina.